INGREDIENTI:
Latte intero 500 g
Zucchero130 g
Tuorli(circa 7) 125 g
Amido di riso o mais 40g (io preferisco amido di riso in quando il risultato è più soffice e meno amidoso)
Baccello di vaniglia 2
PROCEDIMENTO:
1. Preparare gli ingredienti
Inizia separando i tuorli dalle uova e mettendo da parte gli albumi. Tieni a portata di mano latte, zucchero, vaniglia e amido già pesati.
2. Riscaldare il latte con la vaniglia
Versa il latte in un pentolino. Incidi il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e raschia i semini all’interno, aggiungendo sia i semi che il baccello stesso nel latte. Scalda il latte a fuoco medio, senza farlo bollire, per permettere alla vaniglia di rilasciare il suo aroma.
3. Mescolare i tuorli con lo zucchero
In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, chiaro e cremoso. Non serve montare troppo, basta che si amalgamino bene.
4. Aggiungere l’amido
Setaccia l'amido sopra il composto di tuorli e zucchero e mescola delicatamente per evitare grumi.
5. Unire il latte caldo
Quando il latte è ben caldo (ma non bollente) versalo a filo nel composto di tuorli, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi.
6. Cucinare la crema
Rimetti il composto ottenuto nel pentolino e cuoci a fuoco basso, mescolando continuamente con una frusta, fino a quando la crema si addensa e inizia a bollire leggermente. Continua a mescolare per evitare che si attacchi.
7. Raffreddare la crema
Una volta raggiunta la giusta consistenza, togli dal fuoco e trasferisci la crema in una ciotola. Se vuoi evitare la formazione di una pellicola in superficie, copri la crema con pellicola trasparente a contatto.
8. Conservare
Lascia raffreddare completamente la crema pasticciera a temperatura ambiente, quindi trasferiscila in frigorifero fino al momento dell’uso, lascia sempre il bacello in modo da utlizzare al massimo il suo aroma